Loading

C.Ar.D. IN CITTÀ
PERCORSI D’ARTE TRA PASSATO E PRESENTE

→ Piacenza 14.05 / 12.07 2015

Una mostra diffusa di arte contemporanea e design declinata, in luoghi e modi diversi, all’interno del tessuto urbano di Piacenza.

E’ quanto propone il progetto C.Ar.D in città – Percorsi d’arte tra passato e presente, promosso da Fondazione Piacenza e Vigevano e ideato e realizzato da C.Ar.D. – Contemporary Art & design, che si terrà dal 14 maggio al 12 luglio 2015. Il progetto, benchè abbia all’attivo una sua prima edizione svoltasi con successo nell’autunno dello scorso anno in diversi comuni della Val Tidone e della Val Luretta, si presenta come evento completamente nuovo: è stato studiato in modo specifico per creare, all’interno del centro storico di Piacenza, un percorso capace di rivelare ai visitatori gli aspetto per lo più poco conosciuti ma di altissima qualità estetica e artistica della città.

Aggiornato con molti pezzi inediti, darà ai visitatori l’opportunità di visionare una serie di opere e installazioni d’arte e di design contemporanei di alta qualità, realizzati da quattordici artisti di fama internazionale:

Christopher Broadbent / Alice Cattaneo / Marco Ferreri / Duilio Forte / Ron Gilad / Rashawn Griffin / James Hyde / Ezra Johnson / Barney Kulok / Fabienne Lasserre / Donna Moylan / Giordano Pozzi / Attilio Stocchi / Jessica Stockholder / Studio Formafantasma

Organizzato nel periodo iniziale di Expo Milano 2015, C.Ar.D. in città costituirà un motivo di attrazione per il pubblico che da ogni parte del mondo in quei mesi si riverserà sul capoluogo lombardo e sulle zone limitrofe. Per la Fondazione di Piacenza e Vigevano, che ha scelto con entusiasmo di promuovere il progetto, si tratta dunque di supportare un’iniziativa che unisca, alla valenza artistica e culturale, degli importanti risvolti sul piano turistico e di promozione del territorio piacentino.

Sono sette, in particolare, gli scenari “prestati” alla manifestazione::

Palazzo Farnese / Palazzo Gotico / Palazzo Anguissola di Grazzano / Palazzo Costa Trettenero / Palazzo Rota Pisaroni / Antiquarium in the adjacent Complex of Santa Margherita / The former head offices of Enel in via Santa Franca